Menu

VITIGNO
Moscato Bianco

PERLAGE
Fine e persistente

COLORE
Giallo paglierino con tenui riflessi dorati

BOUQUET
L’aroma caratteristico di moscato rivela delicati sentori fruttati e profumi di glicine e acacia

SAPORE
Secco, delicatamente equilibrato.

GRADAZIONE ALCOLICA
10,50% Vol.

ABBINAMENTI
Ottimo come aperitivo ed intrigante a tutto pasto. Molto facile da abbinare con pesce, carni bianche e pizza.

TEMPERATURA SERVIZIO
6° C

SCHEDA TECNICA

 

Duchessa Lia, da sempre, crede nella potenzialità del moscato bianco di Canelli, vitigno autoctono delle colline piemontesi, coltivato in una vasta area tra le provincie di Cuneo, Asti e Alessandria. Una varietà antica e pregiata: una delle poche in grado di trasferire nel bicchiere, in maniere netta e inequivocabile, i profumi, gli aromi e la dolcezza dei grappoli appena raccolti.

Una nuova vinificazione


Dalle migliori selezioni di moscato bianco di Canelli, nascono il Duchessa Lia Asti Docg e il Duchessa Lia Moscato d’Asti Docg, a cui si aggiunge un’importante novità. È l’Asti Docg Secco Duchessa Lia, nuovissima tipologia dry dell’Asti Spumante, frutto di una innovativa tecnica di spumantizzazione a lungo sperimentata in collaborazione tra le migliori case spumantiere del Piemonte e il Consorzio di Tutela dell’Asti Docg.

Un quadro gustativo sorprendente


L’Asti Docg Secco Duchessa Lia rivela un quadro gustativo sorprendente: gli aromi suadenti e zuccherini del vitigno di partenza si fondono in perfetto equilibrio con un gusto più asciutto, di grande freschezza e originalità. La nuova tecnica di vinificazione è stata studiata per anni: solo quando si è potuto raggiungere un livello qualitativo eccellente e il riconoscimento del disciplinare di produzione è nato il nuovo Asti Spumante Docg Secco Duchessa Lia.

Brio, eleganza e freschezza

L’Asti Docg Secco Duchessa Lia si caratterizza per il colore paglierino, un perlage fine e persistente, profumi fragranti e floreali, con sentori di tiglio e acacia Il sapore è secco, elegante ed equilibrato, fresco e fragrante. Va servito ben freddo come aperitivo, ma si abbina squisitamente a piatti di pesce, crostacei, formaggi freschi e salumi. Grazie alla sua delicatezza, può accompagnare l’intero pasto donano una leggerezza briosa ad ogni sorso.


DUCHESSA LIA s.r.l. - Corso Piave, 140
12058 Santo Stefano Belbo (Cn) Italia
Tel. (+39) 0141843006 • Fax (+39) 0141843929
info@duchessalia.it

×