
- News
- Posted by: amministrazione
VIDEO RICETTA:
Torta di nocciole e zabajone
al Brachetto D'Acqui
Cercate una sfiziosa ricetta per un dolce momento in compagnia della vostra metà? E se vi dicessimo che non solo abbiamo la ricetta, ma anche il giusto vino in abbinamento?
Duchessa Lia offre, in esclusiva ai lettori del suo blog, la ricetta elaborata da Sara Chiriotti, chef del celebre ristorante «I Caffi» di Acqui Terme, che vanta una rossa stella Michelin. Rossa come il color rubino del Brachetto d’Acqui Docg, protagonista indiscusso della preparazione.
Guardate il video e scoprite assieme a Sara Chiriotti come preparare, passo passo e in modo semplicissimo, la tipica torta di nocciole piemontese, a cui donare un tocco di originalità.
Lo zabajone che accompagna la torta, infatti, è stato preparato aggiungendo alla classica base di uova e zucchero un bel bicchiere di Brachetto d'Acqui Docg Duchessa Lia, i cui delicati e avvolgenti profumi di frutta fresca si abbinano perfettamente ai sentori tostati delle nocciole.
Per chiudere il cerchio, non dimenticate di abbinare alla torta lo stesso vino utilizzato per lo zabajone, il Brachetto Docg Duchessa Lia: vinificato in purezza da uve brachetto provenienti esclusivamente dalle colline dell’Acquese, naturalmente dolce e armonico. Servitelo fresco, a 8-10 gradi, possibilmente in un bel calice dal fondo ampio, in modo da poter inebriare tutti i commensali con il suo meraviglioso bouquet.