
- News
- Posted by: amministrazione
I RAVIOLI DEL PLIN DI LIDIA ALCIATI
e il Nebbiolo d'Alba Doc
di Duchessa Lia
Una ricetta di Luca Zecchin per Duchessa Lia
Uno dei più celebri piatti piemontesi: i ravioli del plin. La ricetta tratta da un mito della cucina locale, Lidia Alciati. Le mani di uno chef d'eccezione: Luca Zecchin del Guido da Costigliole, ristorante stellato all’interno del Relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo.
Duchessa Lia presenta il primo video dedicato ai capolavori della cucina piemontese, illustrati e cucinati dai grandi nomi della ristorazione di Langhe, Astigiano e Monferrato. Ricette esclusive e maestri del gusto, che vi guideranno passo passo nella realizzazione del piatto perfetto, abbinato, naturalmente, a un vino Duchessa Lia.
Questa è la volta dei celebri ravioli del plin secondo la ricetta che ci ha lasciato la più celebre cusinera della Langhe, la compianta Lidia Alciati. Il piatto, eseguito da Luca Zecchin è un vero capolavoro di semplicità e inventiva. Abbinamento ideale è il Nebbiolo d'Alba Doc di Duchessa Lia, vino armonico e strutturato, dal sapore intenso ma sempre elegante, con uniche note speziate e profumi di frutta rossa e viola.