Torta mousse alle fragole con gelé al Moscato d’Asti Docg

UNA RICETTA DI FRAMES OF SUGAR PER DUCHESSA LIA


Una ricetta fresca e un freschissimo vino. Facile da preparare e ancor più facile da gustare! 


Seguiteci e scoprite con noi come realizzare questa meravigliosa torta mousse alle fragole preparata dalla foodblogger Frames of Sugar in collaborazione con Duchessa Lia. E non dimenticate di accompagnarla ad un buon bicchiere di Moscato d'Asti Docg Duchessa Lia.


TORTA MOUSSE ALLE FRAGOLE 
con gelé al Moscato d'Asti Docg Duchessa Lia



INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro

  • 5 tuorli medi
  • 4 albumi medi
  • 100 g di zucchero semolato (a grana molto sottile)
  • 100 g di farina
  • Per la mousse
  • 500 g di panna da montare ben fredda
  • 250 g di mascarpone
  • 350 g di fragole
  • 120 g zucchero a velo
  • 12 g gelatina in fogli

Per la gelé alle fragole e moscato

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 220-230°. Rivestite con della carta forno una placca rettangolare da 22×28 cm. Con una planetaria, o con uno sbattitore elettrico in una capiente ciotola, montate i tuorli con 40 grammi di zucchero per almeno 10 minuti, fino a quando il composto sarà gonfio e spumoso. In un’altra ciotola sbattete gli albumi e quando iniziano ad essere chiari e gonfi, aggiungete gradualmente lo zucchero rimanente, due cucchiai per volta, continuando a montare, fino ad ottenere un composto molto sodo e lucido.

Incorporate ora delicatamente il composto di albumi nel composto di tuorli, usando una spatola e facendo movimenti lenti dall’alto verso il basso. Unite ora metà della farina setacciata, sempre con movimenti delicati dall’alto verso il basso, continuate poi con l’altra metà della farina, prestando attenzione ad incorporarla senza smontare il tutto. Versate il composto nella placca con la carta forno e cuocete nel centro del forno, per circa 10-12 minuti, fino a quando sarà dorato e fermo al tatto. Ponete un foglio di carta forno sopra un piano da lavoro. Delicatamente rovesciate la pasta biscuit sopra il foglio di carta forno posizionato sul piano da lavoro. Sempre delicatamente rimuovete la carta forno attaccata al pan di spagna. Lasciate raffreddare, poi con un anello per dolci da 22 cm (o con il bordo dello stampo a cerniera) tagliate un cerchio dalla pasta. Posizionate il disco di torta sul fondo del cerchio per torte rivestito di carta forno, sopra un piatto da portata.

Preparate la mousse: mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti. Tagliate le fragole a pezzi, scaldatele in un pentolino con 50 g di zucchero a velo, cuocete per 2 o 3 minuti a fiamma bassa mescolando. Spegnete, lasciate intiepidire un po’ e frullate per ottenere una purea di fragole liscia e omogenea. Passatela con un colino per eliminare i semi delle fragole.
Montate la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo a neve morbida.

Strizzate la colla di pesce e unitela alla purea di fragole, scaldate pochi secondi se necessario, in modo che i fogli di gelatina si sciolgano. Lascia intiepidire. Incorporate la purea di fragole al composto di panna, mescolate con una spatola, con movimenti lenti dall’alto verso il basso, in modo da amalgamare bene i due composti senza smontare la panna. Versate la mousse di fragole sopra lo strato di pasta biscuit, livellate la superficie.

Conservate in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la gelé: immergete i 7 g di fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Tagliate le fragole a pezzi, scaldarle in una casseruola con 50 g di zucchero a velo, cuocete per 2 o 3 minuti a fuoco basso, mescolando bene. Spegnete, lasciate raffreddare un po' le fragole, poi frullatele per ottenere una purea liscia e omogenea. Scartate i semi passandola in un colino. Aggiungete il Moscato d'Asti Docg Duchessa Lia alla purea di fragole e mescolate bene. Strizzate la gelatina e aggiungetela alla purea di fragole, scaldate qualche secondo se necessario, in modo che i fogli di gelatina si sciolgano completamente. Versate delicatamente sopra lo strato di mousse. Ruotate leggermente in modo che la gelé si sparga fino ai bordi e crei uno strato uniforme.

Lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore. Servi con fragole fresche e fiori edibili.


Scopri la carta dei vini Duchessa Lia sul sito www.duchessalia.it
Seguici su    utilizzando l'hashtag 
#makeyourdaynoble

Facebook Twitter LinkedIn

BLOG

Benvenuti sul blog di Duchessa Lia: news, eventi e Noble stories, la rubrica del blog di Duchessa Lia dedicata alle «storie di nobiltà», brevi racconti dedicati ai nobili spiriti del Piemonte, personaggi che, nel corso della loro esistenza, hanno vissuto la «nobiltà» nelle accezioni più positive: stile, eleganza, tradizione, nobiltà d'animo e di idee. 
Prev Next


DUCHESSA LIA s.r.l. - Corso Piave, 140
12058 Santo Stefano Belbo (Cn) Italia
Tel. (+39) 0141843006 • Fax (+39) 0141843929
info@duchessalia.it