
- News
- Posted by: amministrazione
Pappardelle con ragù di cinghiale
e Barolo Docg Duchessa Lia
UNA RICETTE DI SARA MILLETTI PER DUCHESSA LIA 
Cercate una ricetta gustosa e conviviale da portare in tavola durante le feste? Perché non seguire il consiglio di Sara Milletti e preparare le pappardelle al ragù di cinghiale? Un piatto della tradizione toscana che, cucinato a dovere, stupirà i vostri commensali, a cui potrete servire un vino altrettanto sorprendente: il Barolo Docg Duchessa Lia, il grande classico che non passa mai di moda.
Ingredienti per 4 persone
Per le pappardelle
- 400 g di farina 00
- 4 uova medie
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 presa di sale fino
Per il ragù di cinghiale
- 800 g di polpa di cinghiale
- 450 g di polpa di pomodoro
- 60 g di pinoli
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso fermo
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla ramata
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- sale
- peperoncino
Per la marinatura del cinghiale
- 10 chicchi di pepe nero in grani
- 4 chiodi di garofano
- 4 bacche di ginepro
- 2 foglie di alloro
- 1 lt di vino rosso fermo
- 1 foglia di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
Procedimento
Preparate gli ingredienti per la marinatura la sera prima di realizzare la ricetta. Sbucciate la cipolla e infilzatela con i chiodi di garofano. Sbucciate la carota e tagliatela a pezzettoni. Lavate il sedano e riducetelo a pezzi. Mettete il cinghiale in una ciotola e coprite con il vino. Aggiungete tutti gli altri ingredienti della marinata, coprite con pellicola trasparente, trasferite la ciotola in frigo e lasciate riposare per una notte.
Il giorno successivo scolate bene la carne dalla marinata e tritatela. Tritate finemente il sedano, la cipolla e la carota. In una casseruola mettete 4 cucchiai di olio evo e aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla, lo spicchio di aglio, il peperoncino, il concentrato di pomodoro e fate soffriggere su fiamma media. Quando la cipolla sarà trasparente aggiungete la carne di cinghiale macinata, il rametto di rosmarino e fatela rosolare. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare. Unite ora la polpa di pomodoro, i pinoli e aggiustate di sale. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere il ragù di cinghiale per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparate le pappardelle. Setacciate la farina sulla spianatoia, aggiungete il sale e fate un buco al centro. Rompete al centro della farina le uova e aggiungete l’olio. Iniziate a sbattere leggermente le uova con una forchetta quindi incorporate la farina poco alla volta. Impastate con i palmi delle mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo senza bolle di aria all’interno. Formate una palla, coprite con pellicola trasparente e lasciatela riposare per 15 – 20 minuti.
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, stendetelo ad uno spessore di 1-2 mm e dopo averlo infarinato ripiegatelo su se stesso e con un coltello affilato tagliate delle strisce larghe 1 cm. Srotolate la pasta e disponete le pappardelle su un vassoio.