Il Decanter

Il Decanter

    

La parola "decantare" deriva dal latino medievale decanthare e significa "separare delle particelle sospese in un liquido mediante sedimentazione". 

La decantazione si utilizza nel caso di vini importanti, maturi, evoluti, di lungo invecchiamento. In realtà è secondario il fatto che, grazie al decanter, il vino, possa ossigenarsi e liberare tutta la sua complessità nei profumi. Quando si vuole decantare un vino bisogna seguire alcuni passaggi. 

Dopo aver stappato il vino, infatti, bisogna versarne una piccola quantità nel decanter, facendo attenzione a versarlo piano e fermandosi non appena compare qualche sedimento nel collo della bottiglia. Una volta concluso il travaso, si procede a controllare che il vino, nel decanter, sia limpido.

Ma veniamo alla differenza tra la decantazione e l’aerazione del vino: questi due termini potrebbero sembrare infatti dei sinonimi ma non lo sono. 

Il decanter ha una duplice funzione: da un lato serve a separare i residui solidi e i sedimenti dal vino, che vanno a posarsi nella pancia larga dello strumento, facilitando così la mescita di vini che sono stati chiusi a lungo in bottiglia. Solo in seconda battuta è uno strumento utile all'aerazione del vino, ma non è la sua caratteristica principale.

È questo un aspetto da sottolineare: l'aerazione non è la capacità primaria e fondamentale del Decanter. Per questo scopo esistono infatti degli speciali aeratori che permettono al vino di raggiungere velocemente il picco gustativo.

Evidenziamo inoltre che l’utilizzo di questo strumento si ritiene assolutamente necessario quando ci si trova di fronte a vini rossi caratterizzati da un’importante struttura, corposi e invecchiati per alcuni anni. In tutti gli altri casi risulta inutile o perfino dannoso come nel caso dei vini bianchi giovani.

  



>> Scopri tutta la gamma di vini Duchessa Lia

Scopri la lista dei vini su www.duchessalia.it

Seguici su   


DUCHESSA LIA s.r.l. - Corso Piave, 140
12058 Santo Stefano Belbo (Cn) Italia
Tel. (+39) 0141843006 • Fax (+39) 0141843929
info@duchessalia.it